Metodi dinamici

Nella fase di esercizio di qualsiasi struttura le prove dinamiche consentono di valutare rapidamente lo stato di conservazione dell’opera e di identificarne eventuali condizioni al contorno.


Analisi delle catene: Scopo della prova è la valutazione del tiro presente nella catena intradossale. L’indagine consiste nel sollecitare la catena in direzione trasversale con una forza impulsiva generica. Le prime frequenze proprie di una catena è funzione delle caratteristiche elastiche e geometriche, delle condizioni di vincolo e dell’azione assiale agente.


Analisi delle pareti: L’indagine fornisce la prima risonanza trasversale della parete la quale è funzione delle caratteristiche geometriche e meccaniche della parete stessa e delle sue condizioni di vincolo. La prova consiste nell’eccitare la parete con un pendolo e di rilevare le oscillazioni libere della parete stessa. Il metodo è utilizzato moltissimo per la valutazione e comparazione dei danni da incendio.


Analisi dei solai e delle volte: L’indagine è simile a quella delle pareti. Nel caso specifico può essere provocata da una massa battente in caduta libera su una cella di forza che ne misura la forza impulsiva. Una serie di accelerometri definisce le caratteristiche proprie dell’elemento di prova. Il metodo è utilizzato moltissimo per la valutazione e comparazione dei danni da incendio.



Indagini dinamiche su un ponte ad arco

Prova dinamica e di carico su scala elicoidale per la sua verifica della capacità portante

Solaio danneggiato da incendio e risposta dinamica in L/2 e L/4 per oscillazione da carico impulsivo

Grafico relativo

Indagini soniche

I metodi sonici sono basati sulla propagazione delle onde elastiche nel materiale da controllare. Tali onde elastiche sono longitudinali e trasversali ciascuna delle quali è funzione del modulo elastico di compressione e di taglio del materiale, della densità, e del coefficiente di Poisson. Tanto più un materiale di discosta dal mezzo ideale omogeneo, isotropo e perfettamente elastico, tanto più i moduli elastici sonici si discostano da quelli statici.


In termini operativi l’analisi del degrado mediante valutazione delle indagini soniche si può sviluppare secondo due differenti approcci:


I risultati ottenuti possono essere utilizzati per effettuare confronti con situazioni rilevate in tempi diversi per seguire l’evoluzione dell’ evento durante l’esercizio dell’opera.



Prove soniche su murature

Lettura diretta della velocità di propagazione delle onde - particolare